“Un carnevale divertente per tutti” premiato allievo delle medie di Barbengo

Si chiama Christian Carta e frequenta la quarta alla Scuola media di Barbengo. È lui ad aver vinto il primo premio al concorso della Fondazione Damiano Tamagni per creare un «Manifesto per un carnevale divertente per tutti», nel segno della prevenzione della violenza giovanile.

Al concorso, giunto alla sua terza edizione, hanno partecipato 292 allievi di 7 Scuole medie.Il premio a Christian Carta è stato consegnato lo scorso 9 febbraio a Barbengo dal presidente della Fondazione, Maurizio Tamagni.

La giuria composta da Mauro Bazzi, Armando Boneff, Michel Ferrise, Fausto Forni, Javier Martinez, Maurizio Tamagni, Don Samuele Tamagni e Anna Zaninelli ha aggiudicato i seguenti premi:

PREMIO (Fr. 1’000):
Christian Carta, SM Barbengo – Insegnante ed. visiva Véronique Tétaz Carini

Il primo premio è stato aggiudicato al lavoro eseguito dal ragazzo Christian Carta con le seguenti motivazioni:

- L’idea di rappresentare le combinazione mano-testa rispecchia perfettamente lo slogan. Queste due componenti abbinate sono molto interessanti e riescono a trasmettere perfettamente il messaggio come desiderato dalla Fondazione Damiano Tamagni. – L’esecuzione del disegno è curata e rispecchia lo spirito e l’anima carnevalesca; i colori sono sgargianti e il disegno allegro come lo era Damiano a carnevale.

PREMIO (Fr. 500):
Giulia Marioni-Conceprio e Brenno Ferrari, SM Acquarossa – Insegnante ed. visiva Elena Salvi-Ciocco

PREMIO (Fr. 200):
Giada Alessio ed Eleonora Celesia, SM Locarno 2 – Insegnante ed. visiva Umberto De Martino

Menzione speciale:
Valeria Angelova, SM Locarno 2 – Insegnante ed. visiva Umberto De Martino
Jona Frigerio, SM Locarno 2 – Insegnante ed. visiva Marco Catti

Il manifesto vincente è stato stampato in 1500 copie che verranno distribuite a tutte le Scuole medie e medio superiori e a tutti i Carnevali.

News

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)