Ambito di ricerca
Scienze dell'educazione, sviluppo di percorsi per le scuole dell'infanzia ed elementari finalizzati a migliorare le competenze sociali ed emotive dei bambini
Descrittivo
La tematica dell'educazione socio-affettiva (SEL, social emotional learning) assume sempre maggior rilevanza in ambito educativo e formativo, dal momento che maestri e scuole si trovano sempre più spesso a fronteggiare comportamenti degli allievi che non possono essere gestiti unicamente con il buon senso, ma necessitano di interventi pedagogici specifici, meglio se attivati su tutto il gruppo classe.
La difficoltà relazionale e nella gestione dei sentimenti implicano inoltre difficoltà nel riconoscere e nominare le proprie emozioni ed i propri stati d'animo, sintomi di quello che viene identificato come "analfabetismo emotivo".
Individuiamo nella nostra ricerca due obiettivi primari:
codificare e sperimentare un percorso in lingua italiana, attingendo anche dal materiale presente nella letteratura internazionale e dalle esperienze precedentemente attuate, valutandone la ricaduta nelle classi in cui viene effettuata;
individuare le caratteristiche che facilitano la positiva ed adeguata implementazione del progetto.
La definizione specifica dei percorsi proposti viene delineata durante la prima fase del progetto (entro l'estate 2008). Nel dettaglio, le tematiche che verranno definite riguardano: la percezione ed il riconoscimento delle emozioni in sé e negli altri; alcune emozioni specifiche (rabbia, tristezza, gioia); l'aumento della comprensione di quanto le emozioni hanno influenza sul comportamento.