Associazione Sport For Peace - ASFP fr. 10'000

Campagna contro il razzismo, la violenza e per l’integrazione attraverso lo sport della Scuola professionale per sportivi d’élite

La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) intende porsi come polo di diffusione di una cultura etica sportiva e di valori sociali attraverso lo sport e in questo senso intende sviluppare il suo progetto su più anni, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Per questo nell’ambito del Progetto didattico interdisciplinare (PDI) previsto durante il corso del terzo ed ultimo anno di formazione, alla SPSE già dallo scorso anno sta organizzando una “Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l’integrazione attraverso lo sport”. Il compito degli allievi di terza in primo luogo sarà quello di realizzare e diffondere questa campagna.

Verranno sviluppati quindi diversi progetti, che potranno venir realizzati anche grazie al sostegno di diversi enti, come la Fondazione Tamagni, la Fondazione Vontobel, il Servizio di lotta al razzismo della Confederazione svizzera e la Fondazione educazione e sviluppo, la Divisione della formazione professionale del Canton Ticino. L’anno scorso un gruppo di 5 allievi aveva già lavorato al progetto, riuscendo a coinvolgere la SPSE nella realizzazione, in collaborazione con la Fondazione Tamagni, di un primo filmato dal titolo “La scacchiera della pace” e di una prima versione di una mostra per le scuole che è stata presentata al Centro professionale commerciale di Bellinzona.

I progetti principali di quest’anno saranno:

  • la realizzazione di un cortometraggio per l’integrazione, contro il razzismo e la violenza;
  • la realizzazione di 3 o più spot;
  • la realizzazione di una mostra itinerante e la preparazione di una mostra permanente;
  • la progettazione di una mostra multimediale;
  • la diffusione del progetto attraverso i media;
  • la diffusione del progetto attraverso federazioni e società sportive cantonali e nazionali;
  • attività di sensibilizzazione nei confronti di giovani sportivi, in collaborazione con federazioni e club;
  • un concerto Hip Hop (rap) contro il razzismo e la violenza.

Alcuni allievi svolgeranno delle ricerche interdisciplinari (in particolare di storia ed economia), i cui lavori saranno integrati nella campagna, mostrando come lo sport ha favorito la convivenza civile tra i diversi popoli oppure, al contrario, problemi che lo sport ha incontrato quando è stato inteso come fattore di divisione invece che di unione.

“Lo sport fa bene al cuore… giocare con il cuore fa bene allo sport”

Per maggiori informazioni: sportforpeace.ch

Filmati

Trailer del cortometraggio realizzato durante l’anno scolastico 2010-11 dagli allievi della Scuola professionale per sportivi d’élite nell’ambito della “Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l’integrazione attraverso lo sport”.

Spot realizzato durante l’anno scolastico 2009-10 dagli allievi della Scuola professionale per sportivi d’élite nell’ambito della “Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l’integrazione attraverso lo sport”.

News

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)