Midnight Sport - Fondazione Idée:Sport fr. 5'000

Il progetto Midnight Sport, iniziato nel 1999, prevede l’apertura di alcune palestre dove i giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni hanno la possibilità di incontrarsi e trascorrere il sabato sera in compagnia dei loro coetanei praticando sport, giocando, ascoltando musica, ballando e divertendosi. L’obiettivo di Midnight Sport è quello di favorire l’integrazione (sociale, tra ragazze e ragazzi, di stranieri ed emarginati), promuovere il movimento e lo sport non competitivo e prevenire atti vandalici, violenza e abuso di sostanze che creano dipendenza. Questo progetto sta avendo un enorme successo e sempre più comuni mettono a disposizione dei giovani le loro strutture.

La Fondazione Damiano Tamagni da una paio d’anni finanzia in particolare il progetto SPINTA, Sensibilizzazione Prevenzione INtervento Tolleranza Animazione. Si tratta di un progetto di prossimità giovanile tra pari nello spazio pubblico.

Per maggiori informazioni: Midnight Sport

News

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)