Progetto Midada

Nel Locarnese vivono oggi 250 giovani disoccupati, e 60 che vivono di assistenza pubblica. Per aiutare questi giovani a dare una svolta positiva alla loro vita è stato messo a punto il progetto Midada, promosso dalla fondazione Il Gabbiano, con il coinvolgimento di numerosi enti pubblici e privati (fra cui la Fondazione Damiano Tamagni).

A Muralto, dal mese di febbraio 2010, trova infatti casa un primo gruppo di giovani adulti – di età compresa tra i 18 e i 25 anni – confrontati a situazioni di difficoltà e disagio sociale. Insieme a un gruppo di 9 operatori – guidati da Edo Carrasco – i partecipanti al progetto possono sperimentare in prima persona il significato della parola romancia che da il nome al progetto.

«Midada significa cambiamento», spiega il direttore del progetto Carrasco, «perché nella nostra struttura intendiamo accompagnare, attraverso un rito di passaggio, persone fragili e confrontate a una crisi, fino a permettere loro di riprendere in mano la loro vita».

«Per contrastare la violenza giovanile – ha sottolineato in occasione della presentazione ufficiale del progetto alla stampa il consigliere di Stato Luigi Pedrazzini – è necessario promuovere una strategia diversificata. (…). Midada costituisce un tassello prezioso delle misure necessarie per dare un aiuto concreto, una chance reale a giovani problematici e per indurli a un cambiamento».

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web della Fondazione Il Gabbiano o rivedere in streaming il servizio andato in onda su La1.

News

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)