Associazione Prometheus - fr. 20'000

Prometheus, attraverso l’azione di operatori di prossimità, ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo della salute mentale, promuovendo l’inclusione dei giovani all’interno della società come cittadini attivi. Queste azioni verranno svolte attraverso la presenza concreta degli operatori e mediante attività specifiche nelle strade, nelle piazze e nei quartieri: nei luoghi d’incontro informali dei giovani. Cliccando su questo link è possibile scaricare il documento completo del progetto.

PARTECIPAZIONE
Cercare, includere e coinvolgere attivamente i ragazzi che si incontrano nelle strade, nelle piazze e nei quartieri in 
iniziative e progetti già presenti sul territorio, così come nelle attività sviluppate da Prometheus. Aiutare i giovani nela partecipazione alla vita sociale della comunità.

EMPOWERMENT
Incontrare i giovani coinvolti nel progetto, cercando di instaurare una relazione stabile di fiducia, allo scopo di spronarli ad attivarsi socialmente e ad uscire da potenziali situazioni sfavorevoli. Sostenere i ragazzi a prendere coscienza delle proprie potenzialità e dei propri 
limiti, in un ottica di miglioramento.

ATTIVITÀ E INIZIATIVE
Proposta di attività e co-costruzione di attività e iniziative volte alla creazione e al mantenimento della relazione con i giovani. 
Favorire la partecipazione dei giovani ad attività già promosse in comuni e quartieri, anche tramite il lavoro volontario nell’organizzazione e nella conduzione degli eventi.

Per maggiori informazioni: https://associazioneprometheus.ch/

News

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)