Fondazione Damiano Tamagni
@fondazione.damiano.tamagni

La Fondazione

La storia della Fondazione

La fondazione è stata costituita per onorare la memoria di Damiano ed ha come scopo la prevenzione della violenza giovanile e l’aiuto alle famiglie coinvolte.
La perdita di un figlio è un avvenimento così tragico che nessun genitore riesce ad accettare, indipendentemente da come succede, ma in questo caso è impossibile trovare un senso da dare a quanto è accaduto ed è per questo che abbiamo deciso di costituire una fondazione che si occupi del problema della violenza e, se ciò porterà qualcosa di buono, forse potremo pensare che la morte di Damiano non sia stata del tutto inutile.

Tutte le circostanze hanno portato Damiano, un ragazzo che era un esempio della nostra gioventù “buona”, a trovarsi proprio in quel luogo e proprio in quel momento per essere investito dalla brutalità peggiore che si possa immaginare. Un fatto così eclatante ha creato grande scalpore mediatico, nonché grande emozione in tutta la popolazione. Ci ho pensato molto e la conclusione che ho potuto trarre è che il suo destino doveva proprio essere quello di vittima “perfetta” per fare in modo che sia l’opinione pubblica si accorgesse del problema della violenza dilagante tra i giovani e sia che le autorità avessero finalmente uno spunto per riportare la sicurezza nel nostro paese.

Pure gli amici di Damiano hanno espresso la volontà di fare qualcosa di positivo per onorarne la memoria, dando un ulteriore stimolo alla creazione della fondazione, essi si metteranno a disposizione per lavorare sui vari progetti che saranno sviluppati. Una delle prime iniziative della fondazione sarà appunto elaborata dal gruppo degli amici di Damiano e si tratterà di un fumetto didattico da distribuire nelle scuole. Le attività della fondazione saranno coordinate con il gruppo operativo contro la violenza giovanile istituito dal Consiglio di Stato, con i vari dipartimenti e le autorità competenti.

Maurizio Tamagni, papà di Damiano

Consiglio di Fondazione

Maurizio Tamagni – Presidente

  • Padre di Damiano e fondatore della Fondazione nel 2009.

Andrea Marzi – Vicepresente

  • Educatore socio-professionale.

Giordano Rotanzi – Cassiere

  • Responsabile Progetto Tücc Insema.

Patrizia Rossi – Segretaria

    Marzio Conti – Membro

    • Insegnante di storia

    Silvia Torricelli – Membro

    • Avvocato e notaio

    Anaïs Wiener – Membro / Sito e social

    • Pedagogista curativa.
    • Proprietaria del negozio Io & Mamma ad Ascona.

    Marco Fusari – Membro

    Logo

    Il logo della Fondazione Damiano Tamagni racchiude essenzialmente tre aspetti simbolici: il dado, la strada e il cerchio.

    Il dado
    Rappresentato graficamente da un’astrazione geometrica è tratto da un dato icosaedro da giochi di Damiano. L’oggetto poliedrico vuole evidenziare l’anima gioiosa e ricca d’interessi di Damiano. L’astrazione planimetrica della forma disegnata dai singoli triangoli equilateri forma una stella di cinque raggi convergenti che a loro volta sono da interpretare come strade che s’intersecano fra di esse.

    La strada
    Volta simbolicamente a trasmettere l’intento della fondazione di comunicare con i giovani attraverso percorsi e strade che possano servire da esempio per il viaggio della vita.

    Il cerchio
    La forma rotonda del cerchio raffigura l’unione dell’essere umano, la solidarietà e la forza collettiva nel voler marginare la violenza.

    Il dado
    Un gioco casuale, affascinante e misterioso, un gioco effimero e fragile, fragile come le nostre vite immerse e nascoste nell’infinità. Un dado per gioco scivola dalla mano e corre sul tavolo, corre come la vita di Damiano. Un dado, un’anima, un’anima platonica poliedrica con voglia d’amore come la tua.

    La strada
    Infiniti percorsi formali tortuosi e incompiuti, percorsi, emotivi e sinuosi, luoghi d’incontro e di passaggio…. da scoprire e da vivere. Strade vissute ingenuamente da anime attorcigliate al destino spoglie di difese. Una strada, un cammino per comunicare. Un percorso da cercare, da scoprire, come tu Damiano amavi fare.

    La nascita del logo

    Lo statuto

    Clicca qui per vedere e/o scaricare lo statuto in PDF (apre in una nuova scheda).

    Richiesta di finanziamento

    Sostegno a progetti di prevenzione della violenza giovanile

    Indicazioni per richieste di sostengo

    La Fondazione Damiano Tamagni, per onorare la memoria di Damiano Tamagni, sostiene progetti per la prevenzione della violenza giovanile e di aiuto alle famiglie coinvolte. Le richieste di finanziamento o di collaborazione devono essere inoltrate al Consiglio di fondazione utilizzando il modulo ufficiale, tenendo conto di quanto segue:

    1. Sono finanziati i progetti le cui finalità corrispondono agli scopi della Fondazione.
    2. Il finanziamento è deciso annualmente. Le domande, per poter essere prese in considerazione, devono pervenire al Consiglio di fondazione entro il 1° novembre. Una
      risposta sarà data al più tardi entro febbraio (normalmente entro fine anno).

    3. Domande pervenute in ritardo saranno prese in considerazione unicamente qualora il budget della Fondazione lo permetta.

    4. Per progetti nuovi o a breve termine esiste la possibilità di inoltrare richieste fuori tempo, che saranno analizzate dal Consiglio di fondazione il prima possibile. Potranno
    in ogni caso essere sostenute unicamente fino ad esaurimento dello specifico budget per richieste straordinarie.

    5. Saranno considerati in particolare i progetti:

    • ritenuti più conformi agli scopi della Fondazione;
    • per la riuscita dei quali l’aiuto della Fondazione è determinante o comunque importante;
    • che hanno il maggiore impatto, in rapporto agli scopi della Fondazione, sulla gioventù;
    • che coinvolgono direttamente i giovani;
    • che prevedono una valorizzazione diretta della Fondazione e dei valori che intende veivolare;
    • per i quali è possibile/prevista una collaborazione diretta con la Fondazione.

    Documenti

    Indirizzo per l’inoltro delle domande di finanziamento:
    Fondazione Damiano Tamagni
    Via Gordemo 24
    6596 Gordola

    Oppure: info@damianotamagni.ch

    Per ulteriori informazioni contattare: Marzio Conti, marzio.conti@gmail.com