Piazza aperta - Giovani in movimento

Piazza aperta – Giovani in movimento è un progetto di animazione territoriale in ambito giovanile che si pone l’obiettivo di regalare ai giovani, in particolare tra i 12 e i 18 anni, un luogo d’incontro e d’attività sulle piazze pubbliche.

Poggiandosi su un furgone itinerante offre a ogni apertura accoglienza, strumenti utili alla realizzazione di attività diverse (espressive e ludiche), materiale informativo. Mette a disposizione dei ragazzi le competenze degli animatori, fornendo loro ascolto e attenzione e con lo scopo di favorire l’emergere delle loro potenzialità.

Piazza aperta si rivolge anche alla collettività, volendo contribuire alla creazione di legami intergenerazionali, pluriculturali e trasversali basati sul rispetto e il reciproco riconoscimento.

Coordinato dall’associazione Arcolaio nel 2009 si è svolto in otto comuni del bellinzonese e ha ricevuto il sostegno dell’Ufficio giovani cantonale, del Fondo sport e integrazione della Confederazione, della Fondazione Damiano Tamagni e di Pro Juventute Svizzera italiana.

News

La Violenza senza Maschera

Siamo lieti di presentare il trailer di “La Violenza senza Maschera”, un cortometraggio diretto da Marco Bitonti e prodotto dalla casa di produzione indipendente ticinese OVER Film Productions le cui riprese si sono svolte in Ticino nel novembre 2022 con il sostegno della Ticino Film Commission.

Il film, che verrà presentato ufficialmente nel mese di marzo 2023, affronta il tema della violenza giovanile e farà parte di un progetto di prevenzione e sensibilizzazione promosso dal DSS.

Ispirato alla storia di Damiano Tamagni, scomparso tragicamente il primo febbraio 2008, il film è principalmente sostenuto dalla Fondazione Damiano Tamagni, impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza giovanile da oltre 13 anni.

Clicca qui per vedere il trailer di “La Violenza senza Maschera” (Apre in una pagina nuova)